LINGUA E LETTERATURA LATINA

Crediti: 
12
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

L’ insegnamento di Lingua e Letteratura latina (integrato) e finalizzato
all'acquisizione della conoscenza e capacita di comprensione della lingua e della
letteratura latina e delle metodologie critiche indispensabili alla traduzione,
all'analisi puntuale dei testi e alla loro interpretazione critica, anche da parte degli
studenti che non abbiano ancora tutte le conoscenze di base del latino. Il primo
modulo sarà dedicato alla poesia di Catullo.
Il secondo modulo sarà dedicato alla poesia di Orazio e al confronto con quella di
Catullo.
In base alle conoscenze linguistiche e letterarie, al termine del corso di
insegnamento gli studenti dovrebbero aver acquisito la capacita di tradurre e
analizzare criticamente i testi della letteratura latina, cosi da iniziare a sviluppare
autonomia di giudizio nella loro comprensione e valutazione. Dovrebbero inoltre
avere acquisito la capacita di comunicare con chiarezza espositiva e capacita di
sintesi i risultati della propria attivita di studio e aver sviluppato capacita di
apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi nell’ambito delle
discipline classiche.
Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi e prevista la lettura diretta e
l'interpretazione approfondita dei testi del corso monografico nelle lezioni frontali,
che saranno affiancate da altre attivita di didattica assistita per consolidare
l'apprendimento della lingua latina (morfologia e sintassi,
fonologia, prosodia e metrica).

Contenuti dell'insegnamento

Catullo eolico in Orazio lirico
Il primo modulo sarà dedicato alla poesia di Catullo.
Il secondo modulo sarà dedicato alla poesia di Orazio e al confronto con quella di
Catullo

Bibliografia

Parte monografica:
I testi saranno distribuiti durante le lezioni e resteranno a disposizione online.
Parte Istituzionale:
Morfologia e sintassi;
storia della letteratura latina;
A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (tranne capitoli
VI, VIII, IX), Bologna Patron 2007.
Letture domestiche:
Cicerone, Laelius, De amicitia;
Seneca, De vita beata;
Virgilio, Eneide IV.

Metodi didattici

L’insegnamento consta di lezioni frontali accompagnate da altre attività di didattica assistita.
Attraverso le lezioni frontali gli studenti saranno avviati ad un approccio metodologico ai testi, che tiene conto dei generi letterari e delle caratteristiche peculiari degli autori affrontati.
Alle lezioni frontali si affiancheranno altre attività didattiche (esercitazioni e tutorato) per supportare gli studenti nell’acquisizione delle competenze necessarie ad una corretta lettura e traduzione dei testi, alla comprensione dei principali fenomeni fonologici, alla lettura metrica. Le attività di didattica assistita saranno organizzate secondo le diverse esigenze e i diversi livelli di preparazione degli studenti che seguiranno l'insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

La verifica consiste in una prova orale sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di verificare:
- la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi latini proposti.
- la capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari.
- la comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina.
- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, la pertinenza delle enza sarà raggiunta se sarà soddisfatto pienamente il primo criterio di valutazione e se sarà data una risposta corretta al 60% delle domande poste, nel rispetto dei criteri sopra enunciati.
Il punteggio finale dell’esame integrato sarà la risultante della media dei due moduli di frequenza