Presentazione del corso

Il Corso di Laurea in Lettere si caratterizza per una copertura uniforme dei settori scientifico-disciplinari che, tramite una serie di insegnamenti obbligatori rientranti nelle attività formative di base e caratterizzanti, forniscono allo studente una solida piattaforma di conoscenze e competenze di livello post-secondario nei campi della lingua e della letteratura italiana, della linguistica e della glottologia, della letteratura latina, della storia greca e romana, medievale, moderna e contemporanea, della geografia.

 

Al di là di questo percorso comune a tutti gli iscritti, che copre 90 cfu sui 180 necessari per il conseguimento della laurea, lo studente può scegliere fra un curriculum moderno e un curriculum classico e archeologico. Il primo prevede insegnamenti obbligatori nel campo della filologia romanza e delle discipline storico-artistiche o musicologiche, il secondo nel campo della letteratura greca e dell’archeologia classica. Il percorso formativo è poi integrato da una vasta gamma di insegnamenti che lo studente può opzionare nei rispettivi curricula in base ai propri interessi e obiettivi, in vista di un completamento o di un arricchimento della sua formazione. Vi sono comprese numerose discipline linguistiche e filologiche di ambito classico, filologia e letteratura italiana e romanza, didattica della lingua e teoria della letteratura, biblioteconomia, discipline filosofiche, storico-filosofiche e politico-sociologiche. Il percorso è completato, prima della prova finale consistente nella discussione di un elaborato scritto preparato dallo studente, dall’idoneità linguistica (di livello B1) in inglese o francese, da 150 ore di tirocinio professionalizzante e da 12 cfu da conseguire in discipline a libera scelta dello studente.

 

Grazie alle conoscenze e competenze acquisite nel corso di Lettere lo studente può trovare sbocchi occupazionali e professionali in determinati settori lavorativi (come specificato negli appositi quadri della SUA) o continuare il percorso formativo in un corso di laurea magistrale di ambito umanistico.

 

Le attività didattiche del corso di Lettere, organizzate su base semestrale, si articolano in lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e altre attività di tipo seminariale.

 

Alcuni insegnamenti del percorso formativo si avvarranno di una metodologia di erogazione della didattica “blended”, integrando le modalità di didattica in presenza e di didattica “a distanza”. Nello specifico, il corso valorizzerà un ambiente tecnologico (piattaforma) appositamente sviluppato per la fornitura dei contenuti didattici in e-learning e per la gestione di attività didattiche sia “in sincrono” con le lezioni tradizionali sia in modalità differita.

Tali attività (in modo diversificato da insegnamento a insegnamento) sono identificate in:
- lezioni in videoconferenza registrate e archiviate per la fruizione in differita;
- lezioni multimediali realizzate attraverso gli strumenti innovativi che la piattaforma di didattica a distanza consente, identificabili solo a titolo di esempio in videoregistrazioni delle lezioni e dei seminari, strumenti avanzati di didattica a distanza (lezioni interattive, pacchetti SCORM di contenuti didattici multipli, etc.), attività di lavoro interattivo da realizzare con gli studenti (autovalutazioni e test di autoapprendimento, etc.);
- sistemi di comunicazione interattiva con i docenti (forum di discussione tematici e canali di comunicazione continua con i docenti e tra gli stessi studenti del corso, etc.);
- orari di ricevimento studenti in modalità online.

 

Il percorso formativo verrà svolto in presenza nella misura del 100% del monte ore e, contestualmente, in modalità “e-learning” in una misura pari a non meno del 30% del monte ore complessivo. Il percorso si avvarrà anche di un servizio di tutoraggio tecnologico e disciplinare.

DEPLIANT E VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO