Test di valutazione non selettivo

Il test di orientamento in ingresso non intende operare una selezione, ma solo individuare studenti che presentano criticità nelle competenze di analisi grammaticale, analisi logica, retorica, competenze lessicali.

Si compone di una serie di quesiti a risposta chiusa; di completamento di frasi con introduzione di elementi mancanti; di un questionario relativo alla comprensione di un breve testo letterario.

Il test si svolgerà nelle date seguenti:

• 25 ottobre 2017 alle ore 15.00 aula K3
  • 24 gennaio 2018 alle ore 15.00 aula E

La commissione è composta dai seguenti docenti

Prof.ssa Donatella Martinelli, Prof. Carlo Varotti, Prof. Davide Astori, Prof.ssa Mariella Bonvicini, Prof. Marco Capra, Prof.ssa Annamaria Cavalli, Prof.ssa Anika Nicolosi

Gli studenti che non superano il test devono seguire il corso Progetto IDEA, affidato ad un docente di scuola media superiore  di provata esperienza, al fine di recuperare le competenze necessarie al corso di studio intrapreso.

Di seguito un facsimile di test

Gli studenti iscritti al Corso di laurea provenienti da un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che non preveda lo studio delle lingue classiche sono tenuti a seguire attività formative propedeutiche e corsi di esercitazione (Progetto IDEA), in preparazione agli esami corrispondenti sin dal primo anno di corso.

La verifica della preparazione sarà effettuata dai docenti degli insegnamenti di Letteratura latina e di Letteratura greca.

Per informazioni contattare la docente di riferimento, Prof.ssa Mariella Bonvicini
Lo studente in ingresso proveniente da altro Corso di laurea o da altro Ateneo con riconoscimento di crediti formativi o già in possesso di un titolo di laurea non è soggetto all'obbligo di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso.