Organi del corso e qualità della didattica

Consiglio del Corso di Studio

Il Consiglio di Corso di Studio è costituito dai professori ufficiali degli insegnamenti afferenti al corso e dai ricercatori che svolgono attività didiattica di supporto per un insegnamento afferente al Corso, nonchè da una rappresentanza degli studenti pari al 20% degli altri componenti.

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.

Commissione ex art. 1 comma 5 del Regolamento didattico del Corso di Studio
Il Consiglio di Corso può designare al proprio interno delle commissioni alle quali delegare il compito di valutare e approvare le pratiche riguardanti gli studenti (piani di studio, tirocini, passaggi e trasferimenti ecc.) o di coadiuvare il Presidente nel coordinamento delle attività didattiche e più in generale nell’espletamento dei suoi compiti.

Manager per la qualità della Didattica del Corso di Studio (MQD)

Gruppo di riesame

Comitato d’Indirizzo unificato

Il Comitato d’Indirizzo unificato dei CdL in Lettere e del CdLM interclasse in Lettere classiche e moderne, composto dai Presidenti di Corso e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento dei CdS, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.

Componenti:

Simone Albonico (Université de Lausanne – Svizzera)

Gabriella Bonini (Istituto A. Cervi – Gattatico, RE)

Andrea Capra (Durham University, UK)

Grazia Maria De Rubeis (Biblioteca Palatina, Parma)

Leonardo Ferrari (Liceo classico ‘Romagnosi’ – Parma)

Serena Gerboni (Cisita SpA – Parma)

Giovanni Maggiali (Expert System – Modena)

Massimo Magnani (PCdS - Lettere Classiche e Moderne, segretario)

Giada Pellegrini (Musei civici di Reggio Emilia)

Giulia Raboni (PCdS - Lettere, Presidente)

Cristina Travanini (Fondazione delle Scienze Religiose – Bologna)

Francesca Ziveri (Conservatorio ‘Arrigo Boito’ – Parma).

VERBALE DELLA RIUNIONE ISTITUTIVA DEL COMITATO D’INDIRIZZO UNIFICATO (24 MAGGIO 2018).
Scheda Unica Annuale del Corso di Studi

La Scheda Unica Annuale (SUA) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studi.

Le Schede Uniche Annuali del Corso di Studi sono visionabili dal sito ministeriale UNIVERSITALY.