Test di valutazione non selettivo

Il test di orientamento in ingresso non intende operare una selezione, ma solo individuare studenti che presentano criticità nelle competenze di analisi grammaticale, analisi logica, retorica, competenze lessicali.

Si compone di una serie di quesiti a risposta chiusa; di completamento di frasi con introduzione di elementi mancanti; di un questionario relativo alla comprensione di un breve testo letterario.

Il test si svolgerà nelle date seguenti:

• mercoledì 23 settembre 2020, ore 15:00, Aula da definirsi
  • mercoledì 20 gennaio 2021, ore 15:00, Aula da definirsi

La commissione è composta dai seguenti docenti

Prof.ssa Donatella Martinelli, Prof. Carlo Varotti, Prof.ssa Anika Nicolosi

Il test di Italiano non ha uno scopo selettivo, ma puramente orientativo. Serve cioè a verificare se lo studente possiede i requisiti minimi di competenza linguistica funzionale (comprensione del testo letterario e/o argomentativo; elaborazione autonoma di un testo scritto) e grammaticale.

Gli studenti che mostrano di possedere i requisiti minimi richiesti, ritireranno presso la segreteria didattica in via D’Azeglio 85, 2° piano, area di Italianistica (orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 09.00 alle 13.00 – tel. 0521- 032355) un attestato, necessario per poter sostenere l’esame di Lett. Italiana (prof. Carlo Varotti)

Qualora il test rivelasse carenze, lo studente deve obbligatoriamente seguire uno dei tre corsi IDEA di Italiano che l’Università mette a disposizione. Al termine del corso, e superato il test finale, lo studente riceverà l’attestato sopra ricordato, che gli consente di sostenere l’esame di Lett. Italiana.

Gli studenti iscritti al Corso di laurea provenienti da un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che non preveda lo studio delle lingue classiche sono tenuti a seguire attività formative propedeutiche e corsi di esercitazione (Progetto IDEA), in preparazione agli esami corrispondenti sin dal primo anno di corso.

La verifica della preparazione sarà effettuata dai docenti degli insegnamenti di Letteratura latina e di Letteratura greca.

Per informazioni contattare la docente di riferimento, Prof.ssa Mariella Bonvicini
Lo studente in ingresso proveniente da altro Corso di laurea o da altro Ateneo con riconoscimento di crediti formativi o già in possesso di un titolo di laurea non è soggetto all'obbligo di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso.